L'ACCESSO

Dalla SS N. 24 del Monginevro, giunti dopo Exilles all'altezza della frazione Deveys (m 1036, poco prima dell'imbocco delle gallerie binate dell’autostrada A32 del Frejus) seguire sulla destra il tracciato della vecchia statale, che sale con due ampi tornanti per circa 1 km Al culmine della salita, imboccare sulla destra una strada asfaltata che sale ripida con numerose svolte. Superato l'abitato di Fenils (m 1194) e le rovine di un antico fortilizio militare, lasciare poco dopo (m 1253) la strada che prosegue verso il monte Pramand e volgere a destra, (seguendo la segnaletica che indica “Rifugio Levi-Molinari”) oltrepassando prima la borgata Eclause (m 1383) poi le case Peyron (m 1521), dove la strada asfaltata si fa meno agevole, fino a raggiungere - uscendo dal bosco di conifere - il ponte sul torrente Galambra (m 1750). Oltrepassato quest'ultimo, si lascia sulla destra la diramazione per Grange della Valle, per raggiungere – su strada ora sterrata - dopo circa 200 metri delle casermette militari: la costruzione sulla destra della strada è appunto il Viberti, mentre sull'altro lato sorgono gli edifici della colonia alpina comunale. La strada prosegue ancora per circa 400 metri, fino a un più vasto pianoro (m 1830), dal quale parte il sentiero che in pochi minuti raggiunge il rifugio Levi Molinari (distanza dal bivio di Deveys: 9 km circa; tempo necessario per raggiungere in auto la casa alpina partendo da Rivoli: circa 1 ora e mezza).
La località è altresì raggiungibile partendo da Salbertrand (m 1032) e seguendo il sentiero GTA che si diparte sulla destra all'imbocco del paese (per chi proviene da Torino o dalla stazione ferroviaria). La mulattiera tocca prima l'abitato di Moncellier (m 1332) e quindi raggiunge Eclause, dove si ricongiunge con l'itinerario automobilistico.
Un altro percorso automobilistico si può seguire da Deveys (m 1036, poco prima dell'imbocco delle gallerie binate dell’autostrada A32 del Frejus) seguendo la strada asfaltata fino alla frazione San Colombano (m 1302). Da qui per strada sterrata (itinerario consigliabile per gli appassionati di MTB, ma percorribile con un po’ di attenzione anche in automobile), si raggiunge la frazione Grange della Valle, da dove – superato il ponte sul torrente Galambra – in pochi minuti si arriva alla casa Viberti. Il percorso si sviluppa sulla sinistra orografica del Galambra stesso; l’ottima esposizione permette di salire al Viberti in MTB anche durante l’inverno, neve permettendo. La pendenza è sostenuta; tuttavia alcuni tornanti, dopo Grange della Route (m 1489), agevolano il raggiungimento di Grange della Valle.