BIBLIOTECA

La costituzione dell’attuale Biblioteca risale all’immediato dopoguerra (1946), quando nell’appena ricostituita sottosezione venne nominata la prima commissione biblioteca, incaricata di raccogliere pubblicazioni inerenti le attività espletate dal sodalizio. All’inizio si trattò di incamerare i volumi offerti - a prezzi contenuti - dalla sezione di Torino, che rappresentano quindi il fondo più antico della racconta attuale, allargata negli anni ’50 dall’acquisto di annate della Rivista del CAI, provenienti anch’esse dalla sezione madre di Torino. A partire dalla fine degli anni ’60, grazie alla maggiore diffusione tra i soci dello scialpinismo e dell’alpinismo e a una maggiore – per quanto comunque limitata – disponibilità economica, vennero avviati gli acquisti di numerosi manuali e guide delle maggiori regioni alpine (soprattutto quelle dell’arco occidentale, alla Savoia e al Vallese, per lo più compendiate nella celebre collana Guida dei Monti d’Italia), acquisti che proseguirono senza interruzione per tutto il decennio successivo.
Dagli anni ’80 del secolo scorso, la progressiva diffusione dell’escursionismo e di altre discipline praticate in montagna (oltre naturalmente al maggior interesse dimostrato dal mercato editoriale italiano in tale direzione) ha portato a un’ulteriore espansione degli indirizzi e argomenti di lettura (dall’alpinismo extraeuropeo alla narrativa di montagna, dalla manualistica CAI alla mountain bike, per fare qualche esempio), fino alle più recenti tematiche ambientali e dell’arrampicata sportiva. Pur con risorse economiche ridotte, la sezione di Rivoli cerca in questo modo di favorire la conoscenza delle montagne italiane, offrendo con la consultazione in linea del proprio catalogo un’opportunità in più agli interessati, che possono effettuare direttamente una facile ricerca per autore o per categoria/argomento.
Il seguente link permette di visualizzare il catalogo completo oppure di effettuare ricerche basate sulla categoria, sul titolo, sull'autore o sull'editore; i volumi saranno elencati in ordine di categoria e di titolo.

Elenco volumi

PROMOZIONE LIBRI

La biblioteca del CAI Rivoli conta oggi 1000 volumi, che spaziano attraverso numerose tematiche che hanno al centro la Montagna e le attività che vi si praticano (narrativa, guide, alpinismo, scialpinismo, manualistica ecc.). Poiché nel corso degli anni (in particolare di questi ultimi) si è verificata una serie di lasciti e donazioni di amici e soci (e dei familiari di soci che sono venuti a mancare), la biblioteca dispone oggi di una serie di volumi (doppi oppure non particolarmente significativi), che intende offrire ai soci.
In sede o sul sito del CAI Rivoli (a questo indirizzo) è visibile l’elenco dei libri che sono stati messi a disposizione (tra cui alcuni della prestigiosa collana “Guida dei Monti d’Italia”, edita dal CAI e dal TCI), suddivisi per collane (o gruppi di case editrici) ed elencati per autore in ordine alfabetico. Chi fosse interessato, può venire in sede nei giovedì di apertura - dopo le 21.15 - ed esaminarli direttamente. Poiché la proposta non ha fini commerciali, l’offerta per l’acquisto è libera!
La commissione biblioteca